Volley Segrate 1978 è una società sportiva affiliata alla FIPAV dal 1978 che può contare sull’esperienza maturata in oltre trent’anni di attività agonistica continuativa. Nella stagione 2006-2007 la Pallavolo Segratese ed il Volley Melegnano hanno deciso di unire le proprie esperienze, competenze e risorse al fine di costituire una Società capace di diventare un punto di riferimento della pallavolo milanese, integrando le notevoli capacità dei rispettivi tecnici e dirigenti. Negli ultimi anni la nostra associazione si è conquistata un posto di rilievo all’interno della realtà pallavolistica provinciale, regionale e nazionale, coronando l’impegno ed il lavoro svolto nella stagione 2009-2010 con la conquista della Serie A2 da parte della nostra prima squadra maschile, serie alla quale VS78 ha dovuto purtroppo rinunciare per motivi economici  disputando nella  stagione 2012-2013 il Campionato Nazionale di Serie B2 Maschile, proclamandosi Campione d’Inverno e  vincendo il campionato centrando la promozioni in B1 con due giornate di anticipo.

A questi risultati si affiancano le altre due promozioni femminili in prima e seconda divisioneda parte delle ragazze under 18 e gli importantissimi traguardi ottenuti dalle formazioni giovanili maschili a tutti i livelli, tra cui spiccano i 4 titoli provinciali, 2 regionali e le 3 Finali Nazionali (U15, U17 e U19) dalle quali i nostri ragazzi sono tornati rispettivamente con uno Scudetto, un argento e un onorevole ottavo posto. Questi importanti risultati ci collocano tra i migliori vivai pallavolistici d’Italia, al pari di poche società di serie A1.

L’attenzione e l’impegno che il Volley Segrate 1978 investe nella preparazione sportiva del settore giovanile ci unisce, con determinazione e professionalità, ad avere una missione importante: promuovere l’attività dei giovani a tutti i livelli attraverso la creazione di una vera e propria “scuola di pallavolo”. In collaborazione con le Società e le scuole presenti sul territorio i giovani del vivaio saranno, per le prime squadre, il principale serbatoio dal quale attingere le loro risorse.

Proprio da questo progetto che Volley Segrate porta avanti e promuove già da diversi anni è nato il nostro pay off L’Università del Volley: Dopo la rinuncia ai diritti di Serie A2, vogliamo ripartire e puntare principalmente sul settore giovanile femminile e maschile, che vanta già numerosi titoli provinciali, regionali e nazionali. L’obiettivo è formare giovani atleti che poi potranno proseguire il loro percorso agonistico in squadre di alta categoria, proprio come accade nelle Università, che rappresentano l’ultimo step del percorso educativo scolastico e che hanno il compito di formare i futuri talenti prima di farli entrare nel mondo del lavoro. Per portare avanti il lavoro svolto durante questi anni e raggiungere questo nuovo obiettivo, Volley Segrate 1978 può contare sulla professionalità e sull’esperienza di circa 20 allenatori e 30 dirigenti che con passione e determinazione si dedicano all’allenamento di questo Sport presso le nostre palestre. Da qui è nato il nostro nuovo slogan “L’Università del Volley”, che vuole dare un’enfasi maggiore sul ruolo che Volley Segrate1978 vuole e si impegna a rivestire all’interno del panorama pallavolistico italiano.

A testimonianza di quanto detto fino ad ora, facciamo riferimento al Certificato di Qualità per l’attività giovanile rilasciato dalla Fipav, Federazione Italiana Pallavolo, e che Volley Segrate1978 ha brillantemente ottenuto nella stagione sportiva 2012-2013. I requisiti da rispettare per il riconoscimento tenevano in considerazione molti fattori; dall’attività societaria ai dirigenti, dai tecnici alla gestione della comunicazione e della promozione. Volley Segrate1978 è orgogliosa di aver raggiunto questo obiettivo e vedere riconosciuto il proprio impegno nella crescita ed evoluzione del settore giovanile, credendo da sempre in questa viva ed inesauribile risorsa. 

Grazie ai numerosi premi e riconoscimenti ottenuti nell’arco di più di un decennio di attività costante e di alto livello, Volley Segrate ha fatto parlare di sé e del suo territorio in tutta Italia. Ricordiamo infatti la serie A2 con le dirette su Sport Italia e Rai Sport dal Palazzetto dello Sport di Segrate, la giovanissima serie B2 Campione d’Inverno che ha vinto il campionato nazionale con due giornate di anticipo e tutto il crescente settore giovanile sia maschile che femminile, che porta sempre alto il nome di Segrate e che nelle passata stagione ha fatto incetta di titoli, tra i quali lo scudetto U15 maschile e ben due promozioni femminili. Inoltre Volley Segrate ha ospitato diverse  finali provinciali dei campionati giovanili, con le squadre maschili sempre ai primi posti che hanno poi proseguito la loro corsa a livello regionale, interregionale e nazionale. Sono infatti proprio gli atleti gialloblù ad essersi distinti sul territorio di Milano e provincia tanto da essere stati selezionati per le varie rappresentative a livello provinciale (Trofeo delle Province), regionale (Trofeo delle Regioni) e nazionale.  Tra i questi giovani Leoni ne spiccano due in particolare: Riccardo Sbertoli classe ‘98 e Alessandro Piccinelli classe ’97 .   Dalla stagione 19/20 tutto il settore Maschile passa sotto la gestione del Power Volley Milano  e il Volley Segrate torna a dedicarsi completamente al settore Femminile puntando a diventare polo di eccellenza della Pallavolo Femminile Lombarda. 

Le Lonesse del Segrate iniziano la loro storia nella stagione  2010/2011 con una prima squadra under 16,  L’impegno e la costanza delle atlete  porta   il nuovo settore ad avere i  primi riultati gia’ a partire dalla stagione l 2012 -13  con la   Promozione in 1^ Divisione e  2^ Divisione,  la vittoria  della Coppa Milano nella categoria    Under 18  e nella Under 13  il 3o posto alle  Finali Provinciali ed il 4o alle  Finali Regionali.

Nelle stagioni successive  continuano le ottime performance delle Leonesse:

Nella stagione  2013/2014 conquistano la Promozione in Serie D e si classificano in  Under 14 2^ alle  Finali Provinciali,  Under 13 3^ alle Finali Provinciali e Under 12 2^ alle Finali Provinciali.

Stagione 2014/2015:    3^ Divisione Promosse in 2^ Divisione,   3^ Divisione U20  Promosse in 2^ Divisione.  Under 16 3^ Finali Provinciali ,   Under 14 Campionesse Provinciali   4^ Finali Regionali e   Under 13 2^ Finali Provinciali          4^ Finali Regionali.

Stagione 2015/2016 :   2^ Divisione U21 Promosse in 1ì divisione U21,  Under 16 2^ Finali Provinciali,  Under 14 Campionesse Provinciali 3^ Finali Regionali – Finali Nazionali,  Under 13 3^ Finali Provinciali, Under 12 2^ Finali Provinciali

Stagione  2016/2017  : Under 18 3^ Finali Provinciali,  Under 16 4^ Finali Provinciali,  Under 14 1^ Coppa Milano ,  Under 13 2^ Finali Provinciali  4^ Finali Regionali, Under 12 2^ Finali Provinciali.

Stagione 2017/2018 :  Under 18 1^ Finale Trofeo,   Under 16 1^ Finale Trofeo,  Under 14 3^ Finali Provinciali, Under 13 1^ Finale Trofeo

Stagione  2018/2019 : Under 18 3^ Finale Trofeo,   Under 16 4^ Finale Trofeo,  Under 16 1^ Finale Coppa,  Under 14 2^ Finali Provinciali, Under 14 2^ Finale Coppa

Stagione 2019/2020   Promozione in Serie C

Nella stagione 2020/2021 e’  stata caretterizzata dalla collaborazione con la Pro Patria Milano  che con il motto “Insieme per Eccellere”  che ha  portato la realta’ del Volley milanese tra le prime squadre a livello nazionale , con gli ottimi risultati nei campionati provinciali e regionali in tutte le categorie giovanili , culminati con il 3° posto raggiunto dall U17 Blu  ai  Nazionali Giovanili FIPV svoltosi a Salsomaggiore .

Per la stagione 2021/2022  Volley Segrate tornera’ a partecipare come squadra indipendente ai campionati  Giovanili , Serie C e serie D  .

 

 

Volley Segrate 1978 ssdrl